Calcolo Peso Forma: Perché è Importante e Come Calcolarlo Gratuitamente

In Dieta per dimagrire, Dimagrire velocemente, Esercizi per dimagrire, Pancia piatta by Monica RossiLeave a Comment

L’indice di massa corporea (IMC) è una misura del grasso corporeo basata sull’altezza e sul peso che si applica agli uomini e alle donne adulte. Grazie a questo valore è possibile ottenere il calcolo peso forma ideale per raggiungere la forma fisica desiderata.

  • Inserisci il tuo peso e la tua altezza utilizzando le misure standard o metriche.
  • Selezionare “Calcola IMC” e il tuo IMC comparirà di seguito.
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Categorie IMC:

  • Sottopeso = <18,5
  • Peso normale = 18,5-24,9
  • Sovrappeso = 25-29,9
  • Obesità = IMC uguale o superiore a 3

Il calcolo peso ideale gratis ti consente di avere una panoramica più decisa sulla tua condizione fisica, per poter comprendere in che direzione andare per migliorare la tua salute.

Calcolo peso forma: valutazione del peso e del rischio per la salute

La valutazione del peso ottimale e dei rischi per la salute comporta l’impiego di tre misure chiave:

  • Indice di massa corporea (IMC)
  • Circonferenza vita
  • Fattori di rischio per malattie e condizioni associate all’obesità

Indice di Massa Corporea (IMC)

Che cos’è l’Indice di Massa Corporea?

L’IMC è un’utile unità di misura del sovrappeso e dell’obesità per sapere se il tuo è un peso ottimale, e si calcola in base all’altezza e al peso. L’IMC è una stima del grasso corporeo e un buon indicatore del rischio di malattie che possono presentarsi con l’aumento del grasso corporeo. Maggiore è l’IMC, maggiore è il rischio di alcune malattie come malattie cardiache, pressione alta, diabete di tipo 2, calcoli biliari, problemi respiratori e alcuni tipi di cancro.

Anche se l’IMC può essere utilizzato per la maggior parte degli uomini e delle donne per il calcolo del peso forma, ha alcuni limiti:

  • Può sopravvalutare il grasso corporeo in atleti e altri che hanno una costruzione muscolare importante.
  • Può sottovalutare il grasso corporeo nelle persone anziane e altre persone che hanno perso tono muscolare.

Comparando i propri risultati con la tabella peso altezza donne e uomini è possibile stimare il grasso corporeo. Il punteggio IMC indica quanto segue:

CATEGORIAIMX
SottopesoInferiore a 18.5
Normale18.5–24.9
Sovrappeso25.0–29.9
Obesità30.0 e superiore

Calcolo Peso Forma: Circonferenza Della Vita

I cm in vita sono un problema solo per la forma fisica?

No. Per avere un quadro d’insieme completo sono importanti anche le misure della vita ed è possibile comprendere se si abbia il peso ideale dal polso.

Misurare la circonferenza della vita aiuta a controllare i possibili rischi per la salute legati al sovrappeso e all’obesità. Se la maggior parte del grasso è intorno alla vita piuttosto che ai fianchi, si è più esposti al rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2. Questo rischio sale con una misura in vita superiore a 90 cm per le donne o più di 100 cm per gli uomini. Per misurare correttamente la vita, stai in piedi e posiziona un metro a nastro intorno al tuo centro, appena sopra l’anca. Ricorda di misurare la vita subito dopo aver espirato.

La tabella dei rischi di malattie associate all’obesità tramite IMC e circonferenza della vita fornisce un’idea chiara in merito al tuo IMC combinato con la circonferenza della vita che possa aumentare il rischio di sviluppare malattie o condizioni associate all’obesità. Esiste una tabella peso forma per età che consente di procedere con il calcolo peso ideale menopausa, ma non solo.

Fattori di rischio per argomenti sulla salute associati all’obesità

Oltre ad essere sovrappeso o obeso, le seguenti condizioni ti porteranno a un rischio maggiore di malattie cardiache e altre condizioni:

  • Pressione sanguigna alta (ipertensione)
  • Colesterolo LDL alto (colesterolo “cattivo”)
  • Colesterolo basso HDL colesterolo (colesterolo “buono”)
  • Alti trigliceridi
  • Glicemia alta (zucchero)
  • Cronologia familiare di cardiopatie precoci
  • Inattività fisica
  • Fumo

Per le persone che sono considerate obese (IMC maggiore o uguale a 30) o quelle che sono in sovrappeso (IMC da 25 a 29,9) e hanno due o più fattori di rischio, si raccomanda di perdere peso. Grazie ai numerosi strumenti per il calcolo peso forma è possibile migliorare la propria qualità della vita. Anche una piccola perdita di peso (tra il 5 e il 10 per cento del peso attuale) aiuterà a ridurre il rischio di sviluppare malattie associate all’obesità. Le persone che sono in sovrappeso, non hanno una misura della vita eccessiva, e hanno meno di due fattori di rischio possono avere bisogno di prevenire un ulteriore aumento di peso piuttosto che perdere chili.

Consultatevi con il vostro medico per verificare se vi sia un rischio maggiore e se si debba perdere peso. Il medico valuterà l’IMC, la misurazione della vita e altri fattori di rischio per le malattie cardiache, procedendo con il calcolo peso forma ideale per voi.

La buona notizia è che anche una piccola perdita di peso (tra il 5 e il 10 per cento del peso attuale) ti aiuterà a ridurre il rischio di sviluppare queste malattie.

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