8 Migliori Esercizi Addominali Per Dimagrire

In Esercizi per dimagrire, Pancia piatta by Monica RossiLeave a Comment

Sicuramente ti starai chiedendo cosa fare per perdere peso velocemente e metterti in forma. Un modo rapido e semplice per perdere quei chiletti in più vicino al ventre è di allenarsi con un po’ di costanza giornalmente, anche a casa. Ecco quindi a te una guida riassuntiva di alcuni esercizi per dimagrire per uomo e donna che ti daranno una marcia in più per avvicinarti ad una pancia piatta se implementati in una dieta sana e in uno stile di vita equilibrato. Ricorda di avere costanza nell’applicare questo programma di esercizi e inizierai a vedere dei buoni risultati di dimagrimento anche a poca distanza temporale.

Iniziamo quindi con il nostro programma a zone:

1. Addominali bassi

Iniziamo dalla parte inferiore degli addominali. Per migliorarli si prevede spesso l’uso delle gambe, combinato a dei movimenti del busto. Il principale esercizio per gli addominali bassi è la bicicletta. La posizione è supina, stesa sulla schiena:

  • Metti le mani o i pugni chiusi sotto te
  • Per fare la bicicletta solleva le gambe da terra, cominciando a pedalare nel vuoto
  • Stendi bene le gambe e fai “pedalate” ampie, in modo da stimolare la zona tra gli addominali bassi e le cosce.

2. Addominali alti

Passiamo alla parte superiore degli addominali:

  • Procurati un sostegno qualsiasi (anche una sedia andrà bene)
  • Stenditi sulla schiena e tieni le gambe in posizione eretta sulla palla o sulla sedia
  • Metti le mani dietro la testa, eventualmente aprendo i gomiti, e solleva il busto e la testa senza piegare il collo, cerca di contrarre la pancia
  • Sollevati quanto meglio e ricordati di espirare nella fase di contrazione.
  • Ritorna alla posizione iniziale, quindi ripeti l’esercizio per circa 30 volte.

3. Addominali obliqui

L’esercizio migliore per gli addominali obliqui prevede l’uso della palla medica, utile in molte discipline. L’applicazione è semplice:

  • Appoggiati con la schiena sulla palla
  • Piega quindi il ginocchio a circa 90 gradi rispetto alla tua coscia, lascia le braccia tese lungo il corpo
  • Rimani appoggiato all’attrezzo senza staccare la schiena
  • Cerca di avvicinare le dita delle mani alle ginocchia, oscillando a destra e a sinistra con ritmicità.
  • Ricorda di guardare ciò che hai sopra, in modo da mantenere più facilmente la giusta postura.

4. Esercizi addominali per dimagrire completi

Arriviamo quindi ad un esercizio che riassuma la zona addominale al completo. E’ molto semplice:

  • Basta stenderti sulla schiena tenendo le braccia a terra, tese lungo il corpo
  • Piega le gambe e porta le ginocchia fino al petto (in seguito riporta gli arti inferiori nella posizione iniziale)

Così facendo lavorerai con gli addominali bassi e con quelli alti contemporaneamente. Eventualmente puoi implementare questo esercizio incrociando le gambe nel movimento, lavorando così anche con la fascia addominale obliqua.

5. Esercizio per ridefinire fianchi

Molto semplice:

  • Sdraiati sul fianco con le gamme tese e appoggia il braccio a terra col gomito piegato
  • Fai forza sul braccio piegato e solleva busto e gambe, mantenendo la mano dell’altro braccio sul fianco
  • Contrai glutei e addominali e mantieni la posizione per 20 secondi
  • Ripeti 5 volte per lato.
  • È uno degli esercizi fai da te più indicati per lavorare sugli addominali obliqui, che definiscono i fianchi.

6. Crunch addominali

I crunch sono i piegamenti addominali sicuramente più indicati per allenare il retto dell’addome, cioè il muscolo centrale:

  • Il crunch viene eseguito stendendosi in posizione supina, con le gambe divaricate all’altezza dei fianchi
  • Sollevan il busto in direzione del bacino, che invece deve restare in saldo appoggio.
  • Durante l’esecuzione, le braccia possono essere posizionate lungo il torso, o tenute accanto alla testa con le dita delle mani che sfiorano le tempie.

Si consiglia di tenere un angolo di circa 30-40 gradi.

7. Il climber lento (la finta scalata)

Il climber è uno degli esercizi più faticosi per gli addominali. E’ abbastanza facile rispetto agli altri:

  • Basta posizionarsi in posizione prona con le braccia distese e rigide, come se si stessere per iniziare delle flessioni
  • A turno portare le ginocchia all’altezza dello stomaco.

Ricordati sempre di fare un riscaldamento appropriato con la corda o i salti prima di cominciare.

8. Il plank laterale

Tra gli esercizi per gli addominali meno conosciuti c’è il plank laterale che aiuta, appunto, la parte laterale dell’addominale. Per eseguirlo basta:

  • Posizionarsi sul fianco con il gomito poggiato a terra e il corpo in posizione rigida, a formare un triangolo con il terreno
  • Ora basta quindi alzare e abbassare il bacino con movimenti lenti e ripetuti.

Per comodità si può tenere il braccio non coinvolto poggiato al fianco. Cambia quindi lato per una resa migliore. Ricordati di riscaldarti sempre prima di seguire ognuno di questi esercizi per dimagriree.

Questi erano quindi 8 semplici esercizi per dimagrire l’addome, da poter fare con l’uso di piccola strumentazione, anche a casa. Per altri trucchi e segreti a riguardo dai uno sguardo ad altri articoli del blog!